Workshop: strumenti compensativi Anastasis

Workshop: strumenti compensativi Anastasis

Strumenti Compensativi Anastasis
Formazione di 2 giorni sugli strumenti compensativi Anastasis in attività scolastiche e di supporto allo studio
22 settembre 2018 ore 10-17, Roma
23 settembre 2018 ore 09-16, Roma
L’obiettivo è quello di mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti

informatici compensativi Anastasis e le strategie didattiche nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), con riferimenti ad altre neurodiversità, per poter supportare l’uso da parte dei bambini e dei ragazzi in attività scolastiche o dopo-scolastiche.

Viene presentata una metodica di studio, che può essere utilizzata dagli studenti con difficoltà di apprendimento, perché raggiungano l’autonomia nello studio, migliorando la capacità di acquisire e ritenere i contenuti affrontati.

Vengono presentati tutti gli strumenti compensativi Anastasis:

Geco, ePico!, SuperMappe EVO e MateMitica

Geco è rivolto a bambini dai primi anni della scuola primaria fino alla seconda – terza media, mentre ePico!, SuperMappe EVO e MateMitica sono rivolti a ragazzi dalla terza media fino all’università.

Nel corso della prima giornata verrà utilizzato il programma Geco,

esplorando le funzioni dei 4 ambienti a disposizione:

editor con immagini
ambiente per utilizzare i libri PDF
browser per navigare in Internet con funzioni specifiche
mappe e schemi
Le funzioni di maggiore ed immediata efficacia sono:

collegare il testo alle immagini, reperendo le immagini con grande semplicità anche fuori da quelle inserite nel programma (dal Web o altro);
leggere con la sintesi vocale, anche sul Web;
supporto delle immagini per la comprensione del testo anche su Web;
ambiente per fare mappe e schemi prendendo dati dal web, dai libri di test, dai propri appunti;
scambio di dati tra i vari ambienti senza dover “passare da un programma” all’altro, in modo da ridurre il carico cognitivo, semplificare il processo e renderlo accessibile anche a chi ha una memoria a breve termine particolarmente deficitaria.

Gli strumenti compensativi per i ragazzi più grandi, che verranno affrontati nel corso della seconda giornata, sono ePico!, SuperMappe EVO e MateMitica.
L’uso combinato di questi programmi permette molto rapidamente di estrapolare ed organizzare i contenuti più significativi del libro PDF, di farne un riassunto, un prospetto o una mappa.

SuperMappe EVO

Amplia le possibilità offerte da altri programmi per fare le mappe, consentendo di realizzare le mappe direttamente dal libro PDF, dagli appunti presi in classe o studiando sul libro, dalle pagine Internet.

MateMitica

E’ un editor di scritture matematiche che interagisce con ePico e con SuperMappe Evo ed è pensato per rispondere in maniera mirata alle esigenze dei ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti scolastici.

Consente di:

scrivere strutture matematiche (formule, espressioni, ecc.) per qualsiasi ordine di scuola con la possibilità di utilizzare delle shortcut da tastiera per le scritture più comuni;
personalizzare le formule per orientarsi in modo strategico nella sintassi di esercizi di calcolo aritmetico o algebrico;
inserire formule in SuperMappe Evo e nell’Editor di ePico! modificabili anche in un secondo momento e inserire scritture matematiche come immagine in qualsiasi documento di testo compreso Google Documenti e Geco;
duplicare le formule e le espressioni per evitare trascrizioni e concentrarsi solo sul passaggio da fare;
usare e creare dei Modelli per poter inserire con un semplice clic le strutture matematiche complesse più frequenti, senza doverle riscriverle tutte le volte. Leggere i simboli matematici con la sintesi vocale;
catturare le formule dal libro PDF per averle sempre a disposizione nel foglio di lavoro.
Attraverso esempi di compiti che i ragazzi devono svolgere, verranno presentati gli strumenti e le modalità con cui i compiti possono essere affrontati.

Iscrizione
Si sarà portati sul sito Anastasis, dove si potrà completare l’iscrizione.
E’ necessario registrarsi al sito, inserire i dati di fatturazione e scegliere la modalità di pagamento.

In fase di iscrizione chiede di selezionare la voce “doposcuola” da un menù a tendina: scegliere la prima opzione “_in attesa di convenzione”.

È necessario portare il proprio computer Windows

Costi
160 € IVA ESENTE

Il corso si terrà solo nel caso si raggiungesse il numero minimo di 12 partecipanti. Se qualcuno avesse già pagato e il corso non si dovesse tenere a causa di un numero di iscritti inferiore a 12, gli verrebbe interamente restituita la quota.

Link per iscrizione diretta:
https://www.anastasis.it/custom-backend?q=frontend---booking---FORM___request---%20id_sessione___415---id_corso___7---codice_articolo_edizione_corso___29010-FOR-OP-E---%20gestione_pagamento___true&restricted=true

▼ Show More

via dei Prati Fiscali 201, 00141
Rome
22 September , Saturday 10:00

More Events Nearby

 18 August , Saturday
 Rom, Lazio, Italy, Rome
 26 July , Thursday
 Fiesta, Rome
 29 July , Sunday
 St. Peter, Vatikan, Rom, Rome
 26 July , Thursday
 Rom, Lazio, Italy, Rome
 31 July , Tuesday
 Centro Servizi Confasi sede di via di torrenova e Baldo degli Ubaldi, Rome
 21 July , Saturday
 Cinecittà World, Rome
 14 August , Tuesday
 Cinecittà World, Rome
 29 July , Sunday
 Rom, Lazio, Italy, Rome
 21 July , Saturday
 Auditorium Parco della Musica - Roma, Rome