Training per diventare istruttori Mindfulness MBCT

Training per diventare istruttori Mindfulness MBCT

Dal 20 al 25 ottobre Ritiro Intensivo per diventare insegnanti MBCT
organizzato dall'Università della California San Diego, UCSD
condotto da Susan Woods, istruttrice MBSR e MBCT senior e responsabile della formazione insegnanti peresso UCSD
Ad un'ora da Roma presso Residenza Rocca Romana, Sutri (VT)

Dedicato

ai clinici: medici, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti
Requisiti d'ammissione:
*Laurea specialistica in materia di salute mentale (ad es. Psicologia, Psichiatria, ecc.)
*Formazione preliminare in meditazione Vipassana o Insight Meditation o Mindfulness e un impegno personale nella pratica di meditazione quotidiana
*Familiarità con le tecniche cognitive di terapia comportamentale
*Esperienza e comprensione dei modelli teorici della depressione
*Esperienza nella facilitazione dei gruppi

Formazione per insegnanti di terapia cognitiva basata sulla consapevolezza o Mindfulness Based Cognitive Therapy

La terapia cognitiva basata sulla consapevolezza è un programma di trattamento innovativo, validato empiricamente, progettato per prevenire le recidive nelle persone con diagnosi di depressione unipolare in remissione e risulta promettente in generale nel trattamento dei disturbi dell’umore. Il suo principio centrale è la conoscenza di sé basata su una consapevolezza meditativa sostenuta. Il programma si basa sulla ricerca di Drs. Zindel Segal, Mark Williams e John Teasdale, documentato nel loro libro “Mindfulness Based Cognitive Therapy for Depression” tradotto in italiano in “Mindfulness: Al di là del pensiero, attraverso il pensiero”, il programma integra gli strumenti della terapia cognitiva con la pratica e l’applicazione clinica della meditazione mindfulness.

Il cuore del MBCT consiste nel far conoscere ai pazienti i modi mentali che spesso caratterizzano i disturbi dell’umore, invitandoli contemporaneamente a sviluppare una nuova relazione con queste modalità. I pazienti imparano a vedere i pensieri come eventi nella mente, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro carica emotiva. Non hanno bisogno di essere contestati, riparati o cambiati ma tenuti in una consapevolezza più ampia, abbastanza grande da contenere aspetti del sé considerati in parte o nella loro interezza.

Formazione
L’iscrizione a questo training / ritiro intensivo sarà limitata al fine di coltivare un ambiente di formazione intimo, personale e altamente interattivo. Guidati da terapeuti senior, insegnanti di mindfulness e leader nella conduzione di ritiri di mindfulness, Zindel Segal, PhD e Susan Woods, LICSW, questa formazione sottolinea l’importanza della propria pratica meditativa e dell’auto-indagine per il clinico. Attraverso role playing, simulazioni di gruppo e lavoro in coppia come paziente-praticante, esso esplora l’effettiva applicazione delle pratiche di mindfulness nel lavoro con i clienti/pazienti. La formazione prevede e integra l’apprendimento didattico con quello esperienziale e in piccoli gruppi, e comprende ogni giorno meditazioni, movimenti consapevoli/yoga e alcune ore di silenzio.

L’offerta formativa intende esplorare la nostra capacità di sperimentare chiaramente, nel mezzo della nostra vita quotidiana, l’interazione di pensieri, emozioni e sensazioni corporee – i fenomeni esperienziali noti come causa della ricaduta – e come la consapevolezza di questi domini arricchisce o distorce la comprensione di noi stessi e di come siamo con gli altri. Saranno esplorati in dettaglio il contenuto e il formato di ogni sessione del programma MBCT e verranno fornite descrizioni sui temi e sugli aspetti fondamentali di ciascuna sessione con copie delle dispense per i pazienti.
(Il formato del corso richiede che i partecipanti siano ospitati e mangino sul posto.)

altre info
http://mbpti.org/programs/mbct/mbct-mindfulness-based-cognitive-therapy/
www.marchemindfulness.org/formazione

▼ Show More

Località la Calandrina 69, 01015
Sutri
20 October , Saturday 13:00