Le Petit Mont Blanc

Un percorso di montagna per veri riders nel cuore della Val D'Aosta su bella salita carrozzabile ma che presenta il tratto finale molto ripido. In gran parte immersa nei boschi della Val di Rhemes. Dopo la “faticaccia” vi aspetta una discesa infinita su terreno scorrevole ma non banale. Questa gita rimarrà

nel cuore in virtù degli innumerevoli tornantini che si snodano nei 1200 metri di discesa in Valsavarenche. Si sale in asfalto direzione Introd, superato quest'ultimo e raggiunta la località Buillet si svolta a destra in direzione Val di Rhemes dove inizia la bella sterrata pianeggiante lunga circa 4 km. che ci porta nuovamente in asfalto, in salita si raggiunge l'abitato di Rhemes St. Georges.Dopo aver superato l'edificio con l'Ufficio Postale ed un maneggio seguire la strada che sale a sinistra in direzione Champromenty poco dopo diventa una bella sterrata carrozzabile immersa nel bosco.Giunti in località Champromenty (1800 m.) il sentiero s'impenna e solo i più bravi riescono a rimanere in sella.Le pendenze, infatti, sono molto accentuate sino al colle del Petit Mont Blanc, meta della nostra gita, al di là del quale ha inizio la mulattiera di discesa.Dal Colle del Petit Mont Blanc seguire il sentiero n.1 che scende in Valsavarenche. Prestare attenzione al tratto esposto subito dopo la partenza. Poi inizia l'indigestione lungo i 55 tornantini che rapidamente portano alla strada asfaltata ed a seguire al parcheggio.