Gardner e intelligenze multiple: Strumenti pratici

Gardner e intelligenze multiple: Strumenti pratici

La teoria delle intelligenze multiple di Gardner si fonda sull’idea che non esista una sola intelligenza, ovvero una sola capacità di risolvere i problemi, ma modi differenti legati alle diverse situazioni cui un essere umano, sia esso un bambino o un adulto, deve poter affrontare.

Si parla pertanto

di sette tipi di intelligenza: Intelligenza intrapersonale, intelligenza interpersonale, intelligenza musicale, intelligenza matematica, intelligenza cinestetica, intelligenza visuo-spaziale, intelligenza naturalistica.

Il corso, rivolto a Educatrici, titolari, coordinatrici, è tenuto dalla Dott.ssa Laura Viceconte

Vi aspettiamo il 17 novembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione entro e non oltre il 25/10/2018. Il corso sarà attivo con un minimo di 10 partecipanti.


Scaletta del corso:

1) Presentazione della teoria e delle diverse tipologie di intelligenza.

2) Possibili applicazioni nel contesto del nido. Nel nido si possono usare strategie di tipo esistenziale, naturalistico, spaziale, interpersonale, corporeo, musicale, linguistico, prevedendo attività che mettano in gioco i diversi tipi di intelligenza, chiaramente utilizzando modalità adeguate all’età.

3) Presentazione delle attività da proporre. Le attività possono prevedere: gioco libero, esperienze di socializzazione, angoli laboratorio, creazione di piccoli gruppi. Sicuramente parliamo di attività più facilmente applicabili nella fascia di età tra i 2 e i 3 anni, poiché prevedono anche la possibilità del bimbo di raccontarsi, soprattutto per lavorare sull’intelligenza interpersonale e intrapersonale.

4) Come creare ed utilizzare gli strumenti . E’possibile usare spazi e strumenti verosimilmente già presenti nelle strutture, giochi che sviluppano le capacità logiche, un elementare strumentario musicale, gli spazi aperti. Per quanto riguarda l’apprendimento musicale esempio è possibile utilizzare anche i rumori naturali, il ritmo del respiro, il battito cardiaco.

5) Esercitazioni in piccoli gruppi.

Luogo del corso:

Aula di Formazione de Il Pianeta dei Bambini – Via Cusago, 154 – 20019 Settimo Milanese (MI)

Metodo di pagamento:

PAYPAL (Link in fondo alla pagina)
BONIFICO BANCARIO
Invieremo istruzioni circa il metodo di pagamento scelto una volta ricevuta l’iscrizione al corso

Costo:
45,00€ + IVA a persona

(per gli aderenti al Network “Il Pianeta dei Bambini” è previsto uno sconto – Vuoi aderire al Network? Chiedi informazioni! info@ilpianetadeibambini.it )

▼ Show More

Via Cusago, 154, 20019
Settimo Milanese
17 November , Saturday 09:30